domenica 29 novembre 2009

Assemblea Ordinaria

Questa è stata l'ennesima circostanza in cui si è verificato che un' esigua percentuale di rappresentanza del condominio (c.a. 20%) ha di fatto impedito l'applicazione della volontà di una rappresentanza decisamente più rappresentativa (poco meno del 50%).
L'oggetto della diatriba in questa occasione era la revoca del mandato all'Amministratore e la cosa curiosa è che di fatto L'amministratore, nonostante tutto, non è stato riconfermato. Quindi qual'è il problema! Il problema è che grazie alle norme che regolano l'efficacia delle delibere di questo tipo, nel caso si proponesse la candidatura di un nuovo amministratore e le presenze (dirette e per delega) fossero le stesse, il poco meno del 50% non sarebbe sufficiente a deliberarne il conferimento di incarico.

La conseguenza di tutto ciò è davanti agli occhi di tutti, infatti sono ormai anni che, a causa di circostanze simili, l'Amministratore suo malgrado sarebbe costretto ad una gestione condizionata.

Proprio per evitare il ricorrere di questa inutile se non dannosa situazione avevo proposto di trovare, comunque fossero andate le votazioni, un accordo per la costituzione di una maggioranza che rendesse efficace la delibera in un senso o nell'altro: se fossero prevalsi i voti per la conferma dell'attuale Amministratore, anche coloro che avrebbero voluto il suo allontanamento avrebbero modificato il voto a suo favore; al contrario se fossero prevalsi i voti per il suo allontanamento, chi l'avrebbe voluto confermare si sarebbe a sua volta adeguato alla maggioranza relativa.
Ovviamente questo non è avvenuto! Quindi si deve concludere che gli accordi di buon senso non prevalgono rispetto alle posizioni precostituite e, d'ora in avanti, è bene che vengano scartate a priori.
Questo purtroppo non può essere considerato un buon presupposto, soprattutto se si pensa che l'Assemblea dovrebbe essere il vero strumento per la condivisione democratica degli intrapprendimenti necessari alla conservazione e/o al miglioramento dei beni comuni, convivenza civile compresa.

Le motivazioni che sono state più o meno addotte a giustificazione anzi, definite come ragione fondante di questo comportamento, troverebbero origine nella loro incontrovertibile convinzione che esisterebbe un sentimento coagulante del gruppo di maggioranza relativa rappresentato dalla volontà di sostituire il Custode.
Personalmente non sono affatto sicuro che questo corrisponda al vero, anzi sono abbastanza certo che non lo sia affatto, però tanto basta.

La verità che vedo è che in un modo o nell'altro l'opinione dell'intero Condominio nessuno la conosce: anche in questa occasione più del 30% non ha presenziato neanche per delega.
Devo mio malgrado concludere che non posso che essere d'accordo con chi asserisce che il vero problema di questa comunità non è tanto chi la amministra ma chi la compone.

Sergio

sabato 28 novembre 2009

Assemblea Ordinaria

C'è stata anche quest'anno l'assemblea ordinaria, assemblea che come ogni anno si è trasformata in una rissa inconcludente.
Perchè?
Perchè in questo condominio c'è l'abitudine ormai da qualche anno di considerare le scelte di decoro e manutenzione ordinaria un fatto di snobismo! Falso.
Molti condomini arrivati negli ultimi vent'anni, hanno acquistato questi appartamenti da famiglie che, fortuna loro, li avevano riscattati dall'Aler per pochi milioni di vecchie lire. pagandoli invece qualche centinaia di milioni.
Magari con l'aiuto di un mutuo a tasso variabile, con cui le care vecchie banche li hanno letteralmente spennati. Tutto ciò credendo che i sacrifici sarebbero serviti per garantire una vecchiaia più serena, hanno pagato di buon grado, pensando che questa casa rappresentava una assicurazione per un futuro più tranquillo.
Invece hanno comprato nel posto sbagliato. dove è un problema imbiancare una scala, nessuno si preoccupa delle barriere architettoniche, quando si fa un discorso di impatto ambientale, non se ne coglie mai l'importanza.
L'unico impegno civile è tenersi un'amministratore che non è in grado di mantenere un minimo decoro e di tutelare i nostri beni, continuando a farci pagare spese condominiali spropositate rispetto alle conduzione minima che garantisce.
Un amministratore affidabile dovrebbe accudire i nostri beni impegnandosi a mantenere il valore degli immobili proponendo scelte aggiornate sia in materia di abitabilità sostenibile che di risparmio energetico e fiscale.
Questa per molte persone che abitano qui è la prima casa, non acquistata per fare una operazione speculativa, ma semplicemente per vivere serenamente in un luogo nel verde al riparo da questa città ormai invivibile.
Proprio per questo è un diritto di tutti noi essere orgogliosi del luogo in cui viviamo, scendere scale pulite, attraversare vialetti spazzati, guardare il nostro giardino, ricordandoci sempre che a Milano è un luogo speciale, riparato da traffico e smog.

Il mansionario del Custode

Quasi nessuno lo ha mai visto, lo pubblichiamo per poter fare una valutazione oggettiva.
Qualcosa è cambiato, non va più innaffiato il giardino, poichè, c'è un impianto di irrigazione automatica e la guardiola chiude alle 18,30 per il resto, a voi il giudizio.
(fonte Amministratore Rag. Graffi)


clicca sulle immagini per ingrandire







Il Regolamento del Condominio

Per chi non lo ha mai ricevuto,
per chi non si ricorda dove lo ha messo,
per chi vorrebbe sapere se si può...
per chi già sa che non si può...

clicca sulle pagine per ingrandirle







martedì 17 novembre 2009

riunione

Lunedì 23/11/2009 ore 20,30
presso la scala M
------------------
Riunione informale condomini, ordine del giorno:
“analisi del rendiconto consuntivo gestione ordinaria 2008/2009”
per analizzare le cifre prima dell'assemblea ordinaria di venerdi 27/11.

sabato 14 novembre 2009

Il Blog ha quasi un mese...

e vedendo quanti si sono iscritti possiamo definirlo un fallimento, ma considerando che è un fatto nuovo ed a volte le novità spaventano, lo faremo vivere ancora per un po'.
Se poi qualcuno volesse scrivere o iscriversi ma non sa come fare, è tutto molto semplice, non costa nulla ma basta seguire queste semplici istruzioni:
- cliccare sul tasto SEGUI alla voce LETTORI FISSI e compilare la scheda;
- per scrivere poi ci sono due possibilità, o inviare una mail direttamente a montemartini6@gmail.com ed io la pubblicherò, oppure
cliccare sulla voce COMMENTI e potrete scrivere direttamente sotto i post.

domenica 8 novembre 2009

C'è un nuovo albero in giardino...




si parlava di un noce, ma ora qualcuno dice che è un castagno, chissà!

sabato 7 novembre 2009

panni stesi

è arrivata la 1° rata di spese condominiali...

ancora una volta bisognerebbe pagare senza sapere cosa sta succedendo nelle nostre tasche ma le norme di legge stabiliscono che:
- l'amministratore è tenuto al termine di ogni anno a rendere il conto della sua gestione all'Assemblea (art. 1130 ult. comma);
- che è compito dell'Assemblea approvare il preventivo delle spese occorrenti durante l'anno e la relativa ripartizione tra condomini, nonché il rendiconto annuale dell'amministratore e l'impiego del residuo attivo della gestione (art. 1135).

IL RENDICONTO
Il rendiconto è il più importante biglietto da visita dell'amministratore. Attraverso infatti la presentazione del rendiconto vengono evidenziate le doti dell'amministratore in termini di puntualità, precisione, trasparenza.

Scopo della presentazione del rendiconto è dimostrare ai condomini come si è attuata la gestione, quali sono state le spese, in modo tale che si possa tenere sotto controllo l'operato dell'amministratore. Anche per quanto concerne il rendiconto, nulla viene precisato a proposito della forma e del luogo.

A proposito della forma, potrà utilizzare quella che a suo giudizio sia la migliore, attenendosi però a determinate regole per le quali è necessario che un rendiconto contenga tutte le voci relative alle entrate, compreso il fondo cassa all'inizio dell'esercizio, tutte le voci relative alle uscite, con allegati la ripartizione definitiva delle spese, la dimostrazione delle spese per gruppo, i crediti ed i debiti del condominio e se alcuni regolamenti prevedono la costituzione di fondi, l'amministratore oltre a rispettarne scrupolosamente la destinazione, deve darne annualmente conto, inserendo una quota di accantonamento nel preventivo relativo alla gestione del nuovo esercizio.

Le più recenti sentenze che hanno ritenuto più giusto, estendendo al condominio quanto previsto dall'art.1105 secondo cui "per la validità delle deliberazioni della maggioranza si richiede che tutti i partecipanti siano stati preventivamente informati dell'oggetto delle deliberazioni"

Questo significa che oltre alla convocazione, con all'ordine del giorno l'approvazione del rendiconto, è opportuno inviare copia del rendiconto stesso per poter ogni condomino prepararsi alla discussione, esaminare eventualmente le pezze giustificative che l'amministratore dovrà mettere a sua disposizione nei giorni precedenti l'assemblea, conoscere la situazione generale del condominio e verificare se la ripartizione corrisponde alle indicazioni fornite dall'assemblea o dai regolamenti.

giovedì 5 novembre 2009

è arrivato il freddo, ma il riscaldamento...

Buonasera a tutti. Qui al quarto piano siamo imbacuccati fino al collo: 18 gradi in casa...possibile?!
Elisabetta de Michele

mercoledì 4 novembre 2009

nuovi inquilini



Dall'estate c'è una nuova famigliola che vive nel nostro giardino, sono in tre papà mamma ed un piccolino. Una graziosa tribù di ricci che durante il giorno riposano nascosti nella loro tana. Durante la notte escono alla ricerca di cibo, percorrendo tragitti sempre uguali: non temono di attraversare spazi aperti in quanto sono ben protetti dalla loro corazza di aculei. Per cui di notte, se vedete qualcosa di strano muoversi, state tranquilli sono i nostri nuovi amici.
Durante i mesi invernali (fra ottobre ed aprile), i ricci sono soliti cadere in letargo.
Quindi li rivedremo in primavera.

Assemblea Annuale

Ciao a tutti, ieri ho saputo che il rag. Graffi e' stato operato d'urgenza di appendicite quindi l'Assemblea annuale slitta a non so quando.
Questo condominio deve proprio farsi benedire!!
Milena Poltronieri

domenica 25 ottobre 2009

considerazioni...

Ciao a tutti, dopo la riunione di venerdì sera (23/10), come sempre l'amarezza prende il sopravvento.
La partecipazione è sempre scarsa, ad intervenire sono sempre gli stessi;
parlare è difficile, ma soprattutto è difficile ascoltare o farsi ascoltare.
Facendo una somma di quanto si è detto penso che il condominio sia diviso tra chi la casa l'ha pagata subentrando a qualcuno e chi l'ha riscattata dall'Aler.
E, per snobismo o collocazione politica, ci tiene a mantenere un ambiente Aler vecchia maniera.
Ignorando che ormai anche l'Aler ci ha superato, ristruttura le case, mette gli ascensori, incarica imprese per le pulizie!
Quindi se vogliamo fare qualcosa di buono dobbiamo creare un po' di partecipazione soprattutto tra quelli dotati di un computer, quindi faremo un BLOG!
Curiosando su internet abbiamo visto che la cosa è abbastanza diffusa tra i Condominii, perché diventa un modo per informarsi scambiarsi pareri o solo per chiacchierare scrivendo in pubblico quindi con un po' di attenzione ai sentimenti di tutti.
Così forse si potrebbe anche superare l'empasse dei consiglieri, creando invece un comitato, un gruppo mobile che si confronta di volta in volta sulle molteplici questioni.
Il blog si chiama "Montemartini Sei" e vuole essere un invito a sentirsi partecipi di una comunità.
Gli obiettivi sono conoscersi, migliorare la comunicazione, considerare gli spazi comuni un bene di tutti da rispettare e valorizzare insieme.

Giovanna e Franco

L'Angelo

clicca per ingrandire

Il Condominio visto dal Satellite